La denominazione Colline Veronesi e Durone di Cazzano è riferita alle ciliegie dolci appartenenti alla specie Prunus avium: mora di Cazzano (sinonimo di “mora di Verona” o “durone di Verona”), mora dalla punta, durone nostrano (“duron”), Giorgia, Ferrovia.

Il territorio interessato alla produzione è: Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna.

Fin dal I e II secolo d.c. si coltivavano nella Val d’Alpone ciliegie a polpa tenera (tenerine), e a polpa dura (duracine), marasche e amarene, con produzione di frutti non solo sferici, ma anche a forma di cuore o di sfera leggermente allungata, di colore dal giallo chiaro al rosso quasi nero del Durone nero di Montecchia.

Le cultivar coltivate più diffuse sono: Mora di Cazzano o Mora di Verona, Mora dalla punta, Moreau, Burlat, Adriana, Giorgia, Ferrovia, Van, Lapins e la Sweet Heart. La particolarità del prodotto è determinata dalla tipologia del terreno basaltico, i cui sali favoriscono maggior durezza e qualità organolettiche.

Il territorio interessato alla produzione è: Monteforte d’Alpone, Roncà, Soave, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Vestenanova.

Le sagre delle Ciliegie dell'Est Veronese

Brognoligo di Monteforte d’Alpone

Montecchia di Crosara

Cazzano di Tramigna

Tregnago

San Martino Buon Albergo