La denominazione Colline Veronesi e Durone di Cazzano è riferita alle ciliegie dolci appartenenti alla specie Prunus avium: mora di Cazzano (sinonimo di “mora di Verona” o “durone di Verona”), mora dalla punta, durone nostrano (“duron”), Giorgia, Ferrovia.
Il territorio interessato alla produzione è: Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna.
Fin dal I e II secolo d.c. si coltivavano nella Val d’Alpone ciliegie a polpa tenera (tenerine), e a polpa dura (duracine), marasche e amarene, con produzione di frutti non solo sferici, ma anche a forma di cuore o di sfera leggermente allungata, di colore dal giallo chiaro al rosso quasi nero del Durone nero di Montecchia.
Le cultivar coltivate più diffuse sono: Mora di Cazzano o Mora di Verona, Mora dalla punta, Moreau, Burlat, Adriana, Giorgia, Ferrovia, Van, Lapins e la Sweet Heart. La particolarità del prodotto è determinata dalla tipologia del terreno basaltico, i cui sali favoriscono maggior durezza e qualità organolettiche.
Il territorio interessato alla produzione è: Monteforte d’Alpone, Roncà, Soave, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Vestenanova.
Le sagre delle Ciliegie dell'Est Veronese
Brognoligo di Monteforte d’Alpone
Montecchia di Crosara
San Martino Buon Albergo