Monteforte d’Alpone è il paese che apre la porte alla Val D’Alpone ed è riconoscibile grazie al suo imponente campanile che troneggia sul centro storico. Considerato il comune con più alta densità viticola in Italia, da qui si dipartono numerosi sentieri nelle colline vitate del Soave, patrimonio GIAHS-FAO. Cuore culturale del paese è il Palazzo Vescovile, pregevole esempio architettonico quattrocentesco.

Cosa non puoi perderti a Monteforte d’Alpone

Il percorso dei 10 capitelli

La visita guidata al Palazzo Vescovile

Una degustazione in una cantina della zona

Eventi a Monteforte

MONTEFORTIANA – terzo fine settimana di gennaio

Manifestazione podistica nata nel 1976 a cui partecipano ogni anno oltre 20.000 sportivi provenienti da tutta Italia e dall’estero. La Montefortiana è considerata una delle manifestazioni podistiche più importanti perché apre la stagione delle competizioni podistiche a livello internazionale.

CARNEVALON DE L’ALPON

Il Carnevale è una delle feste più importanti di Monteforte e ogni anno richiama migliaia di turisti da tutto il Veneto. Viene celebrato con sfilate, balli e scherzi per concludersi, tra una marea di folla, con la grande sfilata dei carri allegorici del martedì grasso, che ha fatto diventare questo appuntamento uno dei più importanti a livello regionale. La prima edizione del Carnevalon risale al 1949, quindi quella di Monteforte è una delle manifestazioni carnevalesche più antiche del veronese.

FESTA DEL VINO – terza domenica di maggio

FESTA DELL’UVA – secondo fine settimana di settembre

Storica e folcloristica Sfilata dei Carri delle Contrade, tradizionale Palio delle Contrade (gara di pigiatura a piedi scalzi nei tini tra le otto contrade), concorso “Le uve migliori del vino Soave”. Sono presenti stand gastronomici e di degustazione di vino Soave e Recioto di Soave. La prima edizione della sagra risale al 1931, è quindi una delle feste dell’uva più antiche del Veneto.

Dove dormire e mangiare