9 giorni di iniziative culturali per promuovere le bellezze, l’arte e la storia di Soave, Illasi e Tregnago, nel cuore di Verona.

Grazie all’adesione anche per quest’anno della Provincia di Verona al circuito “Reteventi Veneto”, di iniziativa regionale, dal 3 all’11 settembre, il Loggiato Vecchio di Piazza dei Signori si riempirà di storie, musica, arte e sapori per valorizzare il territorio di Soave e dintorni.

VeronAutoctona Impresa Sociale, gestore dal 2021 dello IAT Est Veronese, ha invitato i comuni aderenti ai suoi progetti, a partecipare alla proposta “Musei in Piazza” della Provincia di Verona, pensata per realizzare marketing istituzionale ovvero conoscere e far conoscere i Comuni veronesi alla cittadinanza del capoluogo e alle migliaia di turisti che visitano la piazza dei Signori.

Il risultato della collaborazione tra la Provincia, VeronAutoctona, le amministrazioni di Soave, Illasi, Tregnago e le associazioni e produttori del territorio, è un ricco calendario di iniziative, che parte con l’inaugurazione sabato 3 e domenica 4 di due mostre che rimarranno allestite ad ingresso libero fino all’11 settembre.

Sabato 3 settembre alle 17.00 verrà presentata la mostra fotografica Spazi della Memoria; saranno esposte opere e foto di Pietro Masnovo, assieme al progetto di laboratorio collettivo, dove i giovani di Soave hanno avuto la possibilità di raccontare i luoghi e le storie di Soave di ieri e di oggi.

Domenica 4 settembre alle 11.00, verrà presentata la mostra dell’arch. Guido Pigozzi, a celebrare il centenario del Cementificio “Eredità di una vicenda industriale che compie 100 anni 1922/2022” di Tregnago.

L’allestimento non sarà solo di pittura, ma presenterà anche documenti storici sul cementificio e la sua cava, con progetti sul parco archeologico industriale e le opere di recupero dell’area effettuate negli anni dal comune di Tregnago.

Nei giorni successivi, verrà presentato il libro di Daniela Noli “Storie di cucine tra la Val d’Illasi e la Val Tramigna”, che presenta una ricerca storica di come e cosa si mangiava e coltivava nei secoli in queste valli, oltre ad un eccellente lavoro di recupero delle ricette della tradizione, direttamente dalle testimonianze degli anziani qui residenti. La presentazione sarà lunedì 5 settembre alle 18.30.

Martedì 6 settembre alle ore 18.30 ci sarà invece il momento più legato alla conoscenza della storia del territorio, con una tavola rotonda a cura del prof. Fabio Saggioro. Castelli, medioevo e valori del territorio nell’Est Veronese: discussione intorno al libro ‘Il castello di Terrossa’ e altre iniziative sull’Est veronese”. Ne discutono Gianberto Bochese (ATS Valdalpone Unesco), Fabio Saggioro (Università di Verona) e Attilio Stella (Università di Verona).

Ad accompagnare questi tre interventi, da domenica a lunedì, saranno presenti i frantoi Ballarini, Orlandi e Bonamini che presenteranno la loro storia e i loro prodotti, parte integrante della produzione agricola di queste terre.

Mercoledì 7 settembre sarà dedicato alla Lessinia Orientale, con la presentazione della mappa realizzata da Salmon Magazine. La mappa fa parte di un progetto di mappatura con un processo partecipato con i residenti della zona. La parte orientale è stata l’ultima realizzata dopo la Lessinia Centrale e Occidentale e verrà presentata in un vero e proprio viaggio “dialogato” tramite non solo le sue bellezze, ma anche le persone che hanno collaborato alla realizzazione della mappa che tocca anche aspetti culturali e storici delicati.

Il fine settimana è invece dedicato alla musica e alla poesia, con il concerto “Signori… la Banda!venerdì 9 settembre alle ore 20.30, a cura del Corpo Bandistico di Illasi. Sabato 10 settembre alle ore 17.00 lo spazio sarà dedicato al Corpo Bandistico di Soave, mentre domenica 11 alle 11.00 e alle 17.30 avrà luogo la rassegna poetica “L’amore di Silvia” che da anni vede protagonisti numerosi giovani poeti che vedono lette e pubblicate le proprie opere.

Durante tutti e 9 i giorni, oltre alla possibilità di visitare le mostre, il personale dello IAT Est Veronese sarà a disposizione per raccontare il territorio con materiale informativo cartaceo e digitale, per dare la possibilità a tutti di scoprire il territorio e gli eventi di settembre, ascoltare le storie dei partner che stanno sostenendo l’iniziativa e prenotare direttamente del centro storico di Verona le varie esperienze che si possono fare in provincia. Sarà inoltre possibile acquistare i libri che verranno presentati durante gli eventi, oltre ai gadget realizzati dallo IAT Est Veronese.

Ogni giorno tranne lunedì 05/09 sarà possibile prenotare “Un assaggio di Soave”, un tour guidato alla scoperta di Soave e l’est veronese con partenza alle 14.00 da Corso Castelvecchio 3a (di fronte a Castelvecchio). Trasferimento in minivan a Soave, visita del Castello, visita in cantina e degustazione dei quattro vini più rappresentativi del territorio, rientro a Verona per le 18.00. Prezzo € 90,00 a persona, incluso trasporto, guida/sommelier a disposizione, ingresso e visita al Castello di Soave, visita e degustazione in cantina. Solo su prenotazione: info@paguswinetours.com o 327 796 5380.

Gli spazi sono aperti dalle 11.00 per tutto il giorno di sabato 3, domenica 4, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11. Durante gli altri giorni dal lunedì al giovedì dalle 16.00.