Cazzano di Tramigna dista 23 chilometri da Verona. Per raggiungerlo si può prendere l’ autostrada A4 Brescia – Padova ed uscire al casello Soave – San Bonifacio (a circa 10 km da Cazzano); seguire poi le indicazioni per Cazzano di Tramigna (strada provinciale 37/a “dei ciliegi”).

La presenza romana nella valle è attestata da epigrafi ed anche da alcuni toponimi: un esempio è il monte Sensenigo (da Cercenicus). Dopo la presenza romana cala il silenzio; probabile la presenza dei Longobardi (ipotesi della doppia pieve – cattolica e ariana – di Illasi) deducibile anche dalla scelta di San Giorgio come santo patrono (i Longobardi avevano una devozione particolare per i santi “guerrieri”).

Occorre aspettare i primi dell’800 per vedere la zona cazzanese coinvolta in un grande dramma come quello delle guerre napoleoniche: l’episodio che tocca più di tutti Cazzano è nel 1809 quando si svolse una battaglia nella Val Tramigna, risoltasi con la vittoria degli austriaci. I mutamenti politici che interessarono Verona si registrano anche per Cazzano, rimasta austriaca dal 1814 al 1866, anno nel quale il Veneto passo al Regno d’Italia.

Il comune di Cazzano di Tramigna ha nel suo territorio tre parrocchie: San Giorgio martire (a Cazzano), San Bernardo abate (a Campiano) e Sant’Antonio abate (a Costeggiola).

La Val Tramigna - Chiara Maria Mattiello
Ph. Franco Cerne

Sai che puoi adottare un ulivo dell'Est Veronese? Scopri come qui:

Gli eventi a Cazzano di Tramigna

  • Sagra delle ciliegie

La sagra si svolge sempre la prima domenica di giugno, è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Cazzano e la collaborazione di altre associazioni attive sul territorio. 4 giorni di festa, musica, gastronomia, prodotti tipici, pizza in piazza e “More di Cazzano” da degustare,  chiusura indimenticabile ed originale con il meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio sulla fontana.

  • Festa dell’olio

Dal 2009 per far conoscere ed apprezzare ancora di più il particolare e pregiato olio che si produce in questa zona, si è deciso, con la collaborazione di produttori e frantoi del paese, di organizzare la Festa dell’Olio della Val Tramigna. 
I visitatori potranno toccare con mano la qualità e la tradizione che stanno dietro questo prodotto.
La manifestazione si svolge nel mese di novembre.

  • Festa dell’Iris

Da qualche anno in maggio si svolge a Campiano la festa agreste dell’iris. La zona collinare ed il terreno argilloso negli anni passati hanno favorito la coltivazione e la produzione della pregiata radice del fiore dell’iris (ireos), da tutti nella zona conosciuta con il nome dialettale di “gadolo”.

  • Sagra di San Bernardo a Campiano

In prossimità del giorno 20 agosto, ricorrenza di San Bernardo Abate patrono di Campiano, alcuni amici e abitanti del luogo con la collaborazione di altri gruppi del paese, organizzano ogni anno la Sagra di San Bernardo.  Il programma si divide fra funzioni religiose e momenti di intrattenimento. 

Dove mangiare e dormire a Cazzano di Tramigna

Corte Verzè - Agriturismo & Wellness
Agriturismo Il Casale
Corte Degli Olivi