Il Medioevo a Soave, celebrato con una festa

Nel borgo di Soave, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tutti i giorni si respira il Medioevo. Il castello che domina il borgo, le mura che lo proteggono, sono sempre lì a ricordare la storia, la memoria di un’epoca in cui il centro del mondo sembrava racchiuso tra le mura di Soave e che rivive con la Festa medievale.

Il borgo celebra ogni anno questa sua storia, con la Festa Medioevale del Vino Soave, organizzata dalla Pro Loco, il terzo fine settimana di Maggio. È letteralmente un tuffo nel Medioevo: con arcieri, dame e cavalieri, sbandieratori che popolano il borgo con i loro costumi, le armi, i cavalli. Un’atmosfera magica, inaugurata da un banchetto con musici e giullari, al Palazzo del Capitano.

Protagonista assoluto della festa ed ambasciatore del borgo è il vino bianco Soave. Si può degustare il Soave Classico Doc ed il Recioto di Soave Docg con le degustazioni delle numerose cantine del territorio presso la Piazzetta del Soave in Piazza Mercato dei Grani, oppure dalla Fontana del Vino allestita nel centro storico. L’abbinamento gastronomico con il vino inoltre è sempre presente, all’Isola del Gusto presso il Foro Boario.

Gli eventi in programma sono:
 
  • Stand enogastronomici e Piazzetta del Soave aperti da venerdì 19 maggio dalle 18.00, tutto il sabato e tutta la domenica
🔪 RIMANDATA AL 23 GIUGNO. Cena medievale con delitto “Giallo sotto le mura”. Alle ore 20 presso il Palazzo del Capitano. Contributo di 55€ a persona. Evento in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Soave, Pro Loco Soave e Gastronomia Damoli.
 
  • Eventi musicali in piazza Mercato dei Grani e Parco della Rimembranza, venerdì, sabato e domenica
👨‍👩‍👧‍👦 Laboratorio per bambini “La magia del baco da seta” sabato 20 e domenica 21 per bambini dai 6 ai 10 anni. Dalle ore 10 alle ore 12 presso Parco Zanella. Contributo di 5€ a bambino. Min 5, max 10 bambini.
 
🎨 Mostra d’arte “Oltre la realtà” dell’artista Elena Castagnetti con Arte in Parco. Sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10 alle ore 19 presso Cantina del Castello. Ingresso libero alla mostra.
🥂 Possibilità di prenotare una degustazione in cantina sabato 20 alle ore 11 oppure alle ore 13.
Prenotazioni e costi sul sito www.cantinacastello.it
 
  • Convegno “Proiettati verso il futuro” in Sala delle Feste, sabato 20 alle 10.30
  • Apertura villaggio medievale alle ore 15.00
  • Mostra “Il Castello di Soave” presso Chiesa dei Domenicani” , sabato 20 alle 16.00
  • Concerto in Parco Zanella, sabato 20 alle 20.30 e domenica alle 17.00
🏰 Visita del borgo di Soave. Domenica 21 alle ore 10.30 con partenza dallo IAT Est Veronese Visit EAST Verona. Visita ad offerta libera.
Iscrizioni: prenotazioni.east@gmail.com
 
  • Domenica 21: Mercatino dell’Antiquariato per le vie del borgo a cura della Pro Loco Soave
  • Esibizione dei falconieri
  • Investitura dell’Imperial Castellania di Suavia alle 10.30
  • Sfilata con sbandieratori e musici alle 15.30
  • Concerto Corpo Bandistico alle 21.00
 
 Copyright: EAST Verona | Autore: Sara Lucchi

You may also like...