Cosa fare in un weekend a Soave

Se siete alla ricerca di un weekend rilassante e ricco di esperienze nel cuore del Veneto, Soave potrebbe essere la meta perfetta per voi. Questo pittoresco borgo medievale, situato a soli 20 km a est di Verona, è famoso in tutto il mondo per il suo vino bianco: il Soave.

Il venerdì sera potete iniziare la vostra visita con una cena nei ristoranti del borgo, dove potrete gustare piatti della cucina tradizionale locale accompagnati dal rinomato Soave. Qui trovate un elenco dei ristoranti e delle trattorie di Soave e dintorni.

Sabato mattina, noleggiate l’e-bike per esplorare le colline circostanti, tra le vigne e i pittoreschi paesaggi rurali. Ci sono diversi tour disponibili, tra cui sulle colline di Soave ma anche in Lessinia e sui Colli Berici. Lungo la strada potete fermarvi a visitare le chiesette e le cappelle disseminate lungo le colline della Val Tramigna, della Val d’Alpone e della Val d’Illasi. Nel pomeriggio potete visitare alcune delle più famose cantine e frantoi della zona, dove potrete degustare i vini e l’olio d’oliva locali.

La domenica mattina immergetevi nel paese di Soave, un vero e proprio gioiello medievale, potete visitare il borgo assieme ad un accompagnatore locale, ed il Castello di Soave, un’imponente fortezza medievale che domina la città. Qui potrete ammirare la vista panoramica sulle colline circostanti e scoprire la storia del castello. Altro appuntamento da non mancare è la visita al Museo di Arcole e della Battaglia Napoleonica, aperto nel pomeriggio. Per un po’ di relax, fate una passeggiata al Parco Zanella, un’oasi verde nel cuore della paese, dove potrete rilassarvi e ammirare la bellezza dei dintorni. Infine, prima di ripartire, non dimenticate di fare un aperitivo con un calice di Soave e un tagliere di salumi e formaggi locali nelle enoteche del borgo. 

Insomma, un weekend a Soave offre un mix perfetto di storia, cultura, enogastronomia e natura. Scegliete le attività che più vi appassionano e scoprite il fascino di questa incantevole città veneta.

Nei prossimi articoli troverete spunti sui dintorni di Soave, per proseguire il vostro soggiorno per più giorni.

Copyright: EAST Verona | Autore: Sara Lucchi

You may also like...